top of page

Duo Andrea Piccioni - Francesco Loccisano ANDREA PICCIONI - Tamburi a cornice, percussioni

FRANCESCO LOCCISANO - Chitarra battente

Il concerto del Duo Loccisano/Piccioni celebra l’incontro fra due grandi artisti attraverso due degli strumenti simbolo della cultura tradizionale italiana: La Chitarra Battente e i Tamburi a Cornice. Il programma offrirà un percorso attraverso brani originali, trasversale ai generi e alle emozioni.

​

ANDREA PICCIONI, DEFINITO DALLA RIVISTA “MUSICA JAZZ” COME UN “MAESTRO ASSOLUTO DEI TAMBURI A CORNICE” , HA VARCATO CON IL SUO STILE I CONFINI DEL JAZZ , DELLA WORLD E DELLA MUSICA CLASSICA, COLLABORANDO CON INNUMEREVOLI ARTISTI FRA I QUALI BOBBY MC FERRIN, PAUL MC CANDLESS, LES HAULZ ET LES BAS, GIANLUIGI TROVESI, LUCIANO BIONDINI, MANFRED LEUCHTER, LUCILLA GALEAZZI, WU MAN. E’ INOLTRE UN APPREZZATO DIDATTA NEI PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL, UNIVERSITÀ E CONSERVATORI IN GIRO PER IL MONDO.

 

FRANCESCO LOCCISANO, GIÀ STORICO COLLABORATORE DI EUGENIO BENNATO, MIMMO CAVALLARO, VINICIO CAPOSSELA, GIANNA NANNINI, È STATO IL PRIMO MUSICISTA ITALIANO A PORTARE LA CHITARRA BATTENTE AL FESTIVAL DI SANREMO. L’INNATO TALENTO DI LOCCISANO E LA SUA GRANDE PASSIONE PER LA CHITARRA BATTENTE, CAPACE DI PRODURRE SUONI DALL'INDISCUTIBILE FASCINO, COL TEMPO LO PORTANO A STRUTTURARE UN SUO PERSONALE STILE INTERPRETATIVO ED ESECUTIVO CHE VIENE MOLTO APPREZZATO DA UN PUBBLICO SEMPRE PIÙ AMPIO. FRANCESCO INFATTI RIESCE A TIRAR FUORI DAL SUO STRUMENTO UN POTENZIALE FINORA INESPRESSO. LA BATTENTE DIVENTA NON SOLO STRUMENTO SOSTENITORE DEL CANTO, MA STRUMENTO SOLISTA IN GRADO DI AFFERMARE UNA PROPRIA TIPICITÀ UNICA. 

​

​

bottom of page